Come usare la passamaneria per tende (e non solo) in modo innovativo
Con il termine passamaneria si intendono diversi tipi di bordure che servono per decorare o rifinire abiti od oggetti d’arredamento. La passamaneria si può utilizzare come finitura per coprire giunte, fermare orli, impedire lo sfilacciamento o può avere solo uno scopo estetico di decorazione.
Si applica con una cucitura, se su materiale morbido come il tessuto o la pelle, oppure con la colla se su materiale rigido. Nello specifico si tratta di guarnizioni di vario genere, come ad esempio cordoni, cordoncini, nappe, trecce, merletti, nastri, pizzi, strisce di paillettes, gros gain, sbiechi in cotone.
La passamaneria può essere realizzata in tantissimi materiali, un tempo principalmente la seta, con lino e cotone, oggi più comunemente le fibre sintetiche, ma anche perline in vetro o lustrini in plastica, fili dorati o argentati, particolari metallici.
Nel nostro showroom facciamo molta attenzione ai particolari, perciò utilizziamo spesso la passamaneria per curare le finiture dei prodotti. Per le nostre ultime vetrine abbiamo voluto mostrare applicazioni della passamaneria, differenti dai classici usi, dimostrando così, come i dettagli facciano la differenza.
La bellezza della passamaneria per tende, pouf e carte da parati sulle nostre vetrine
Per la prima vetrina, abbiamo utilizzato delle passamanerie outdoor del brand Romo, e le abbiamo applicate su dei pouf, con la funzione di nascondere la cucitura centrale che unisce i due differenti materiali abbiamo ottenuto un effetto decorativo che mette in risalto lo stacco cromatico.
Applicando la stessa passamaneria su una boiserie e su una tenda, per nascondere la divisione e la cucitura fra i diversi materiali, abbiamo ottenuto un senso di continuità fra il muro e la tenda creando uno sfondo interessante per il prodotto esposto, ovvero il baldacchino.
La stessa passamaneria è stata utilizzata anche sul profilo del cuscino di seduta del baldacchino, per richiamare lo stesso dettaglio.
Nella seconda vetrina, che ricrea un paesaggio del deserto con delle dune realizzate con differenti texture di carte da parati, abbiamo utilizzato la passamaneria per decorare i cuscini, applicandola tutta attorno al profilo.
Nella terza vetrina, che rappresenta un salottino nel deserto, ricreato da un tendaggio a onda su binario curvo e da tessuti colorati che ricordano quelli delle tende marocchine. Abbiamo inoltre utilizzato la stessa finitura sullo schienale e sul cuscino del divano. In particolare abbiamo utilizzato una passamaneria blu, non più per nascondere una cucitura, ma per spezzare a metà un unico tessuto monocromatico.
Infine, nell’ultima vetrina, abbiamo ricreato una stanza da letto che si affaccia sul deserto. Abbiamo utilizzato una passamaneria del brand Houlès, ricamata su fondo blu, per incorniciare la parete di pelle centrale e decorare la trapunta di lino. L’effetto ottico ottenuto è di un decoro che dalla parete si estende sul letto.
Contattaci ora e progetta i tuoi interni con noi ottenendo ambienti unici e che si differenziano grazie ai dettagli.