La bellezza inedita della collezione Moooi presentata al Salone del Mobile
Quest’anno durante la settimana del salone, lo spazio Moooi di Milano, ha creato un allestimento caratterizzato da una vasta gamma di oggetti di design sofisticati e originali.
Diverse ambientazioni composte da divani, lampadari, carte da parati, tappeti e mobili, tutte accomunate da uno stile esclusivo, anticonvenzionale, da un carattere giocoso e molto audace.
Per Moooi, infatti, il design non è pura estetica o funzionalità ma una questione di amore, una passione che deve necessariamente trasparire nei progetti proposti, nei quali infatti, emerge nettamente la personalità del loro creatore.
Il nome del brand Moooi, fondato nel 2001 dai due designer Marcel Wanders e Casper Vissers, deriva infatti dalla parola olandese “Mooi” che definisce il concetto di “bellezza” in senso lato. Alla parola è stata poi aggiunta però una terza “o”, al fine di distinguere i due nomi e valorizzare ulteriormente l’unicità del marchio.
La prima ambientazione del salone del mobile 2023 firmata da Moooi design
Una delle ambientazioni presentata al salone del mobile è stata composta da tre lampade heracleum di Bertjan Pot, poste a cascata al centro della stanza, lampade che richiamano l’idea di una corona fiorita e da tre Hortensia Armchair di Andrès Reisinger e Julia Esquè, poltrone che replicano in modo innovativo la bellezza della natura. Queste poltrone si ispirano al bisogno umano fondamentale di calore e comfort, sedendosi sopra ci si sente come in un fiore che sboccia, avvolto da petali lisci e delicati.
A farne da sfondo sono però i tappeti Pollination of Hortensia Carpet di Andrés Reisinger, che portano la bellezza della natura in ogni casa.
Ogni tappeto della collezione cattura l’essenza di una stagione diversa. Dalle vibranti fioriture della primavera alle tonalità infuocate dell’autunno. Con colori audaci e disegni intricati, i tappeti Moooi servono a ricordare che la vita cambia sempre, in modi meravigliosi.
Moooi: tappeti moderni e design in ambientazioni contemporanee ed esclusive
In un’altra ambientazione sono il divano Aldora e la lampada Flock of Light.
Il divano Aldora di Cristina Celestino è una rivisitazione contemporanea di un concetto classico. Questa iconica seduta si distingue dalla massa per il suo schienale scultoreo che invita due persone a conversare per ore e ore. Le morbide forme femminili si ispirano ai graziosi petali delle calle e hanno il fascino della decadenza borghese milanese.
Flock of Light, dello Studio Toer, si trasforma da un leggero e arioso pezzo di design artistico di giorno in uno sciame di luci calde e luminose di notte.
A farne da sfondo sono il tappeto Mimesis Carpet e la carta da parati Moooi Golden Tiger Wallcovering.
La collezione di tappeti Mimesis dell’artista multidisciplinare Seb Janiak è un capolavoro visivo che mette in mostra la delicata bellezza delle ali degli insetti trasformate in fiori che sbocciano.
Il rivestimento murale Golden Tiger è realizzato con impiallacciatura di legno tagliata al laser con lamina d’oro. Le tigri dorate non sopportano di essere separate dai loro cari; quindi, il rivestimento murale raffigura questo simpatico animale estinto circondato dai suoi amici animali.
Dandelion Cranes Wallcovering fa invece da sfondo a questa sala caratterizzata dai tappeti Akira Carpet e Mixing Pixels Carpet.
Il rivestimento murale Dandelion Cranes è realizzato con una carta pieghettata, ispirata alla colorazione unica e alle ali a forma di ventaglio delle gru. Il design tattile comprende pieghe di carta sovrapposte posizionate in un motivo che ricorda ventagli piumati.
I colori dell’Akira Carpet, di Kit Miles, si trascinano l’uno nell’altro, dando un senso di movimento. Come guardare il riflesso dei fiori in una pozzanghera durante un temporale. O la vista sfocata di una finestra che mostra un paesaggio urbano illuminato al neon. I toni sono selezionati ad arte da inchiostri a base d’acqua e portano ricchezza, calore e consistenza nella tua casa.
Mixing Pixels è una collezione di tappeti di Ruben de Haas. La collezione nasce dalla sua giocosa curiosità per i colori e dalla scoperta di nuove tecniche. Ogni Moooi design è una ricreazione di tappeti esistenti nella collezione Moooi, ma “mescolati” in un’altra forma e composizione.
Un tributo alla vita e alla gentilezza: il design di Moooi stupisce ancora
Infine, un’ambientazione caratterizzata dal tappeto Memento Moooi Medley fa da sfondo alle poltrone
Knitty Lounge Chair di Nika Zupanc, un’icona del relax vanta un grosso motivo a intreccio di cesti rivestito con un tessuto a maglia, creando una miscela unica di scala e morbidezza.
Il tappeto Memento Moooi Medley è un raduno di animali estinti noti per la loro gentilezza unica e amore per la vita. Ogni animale ha saputo custodire ogni momento della propria vita e ha vissuto per creare bei ricordi. Raffigurati tra le soffici nuvole più soffici, continuano la loro celebrazione della vita.
Nel nostro showroom è possibile acquistare i tappeti e le carte da parati Moooi, vieni a trovarci per poterli ammirare dal vivo e contattaci per poter richiedere un appuntamento.