rendere-originale-casa-carta-parati-01

Come rendere originale la propria casa con la carta da parati?

Avete bisogno di consigli per scegliere carte da parati capaci di donare un tocco di stile all’interno della vostra casa? Non sapete come fare da soli ed avete bisogno di un suggerimento da parte di esperti in materia?

Quando si arreda un’abitazione si corre sempre il rischio che, nel caso in cui non vengano fatte le giuste scelte, risulti anonima, specialmente in presenza di muri tinteggiati in un colore unico, magari chiaro. Si avverte perciò la necessità di personalizzare gli interni attraverso un elemento semplice, come per esempio la carta da parati.

La scelta di quella più adatta non è però così semplice e scontata. Il mondo delle carte da pareti è infatti in continua evoluzione, conviene quindi affidarsi a partner costantemente aggiornati se si desidera conferire alla propria casa un aspetto unico e alla moda.

Prima di tutto è bene tener presente che le carte da parati di oggi sono studiate per essere impiegate in tutte le tipologie di ambiente, anche per bagni e cucine. Un altro aspetto da non dimenticare è inoltre che il modello di carta più diffuso, ovvero quello in vera carta, oggi risulta un classico superato da soluzioni innovative realizzate con differenti materiali, quali stoffa, fibra di vetro, vinile, pvc, nylon, juta, cotone e bambù.

Negli ultimi anni i designer, alla costante ricerca di nuovi pattern ed effetti cromatici, hanno sperimentato i materiali più diversi, creando dei veri e propri rivestimenti murali, o ispirandosi a quelli per dar vita a particolari effetti materici.

Uno dei materiali più studiati e imitati risulta il tessuto. Esempio lampante di questa ricerca è rappresentato dalla collezione REVERA di ARTE, attraverso la quale l’azienda evidenzia il legame imprescindibile fra moda e design. In questa linea innovativa i motivi tessili classici sono rivisitati in chiave moderna con lamina, floccato o vero tessuto.

Il design della carta ALIGN in particolare è realizzato in iuta, formando un patchwork nato dall’unione di vari pezzi cuciti assieme tra loro.

rendere-originale-casa-carta-parati-01

Ma siete pronti per un modello davvero innovativo ed originale? La nuova collezione 3D di ARTE crea sulle pareti un vero spettacolo. Questo rivestimento murale infatti è realizzato in jersey laminato su spugna, nel quale la profondità si traduce in un’illusione ottica. Questo effetto può essere realizzato in differenti stili, dal semplice gioco di linee, al look delle antiche porte a pannelli, perfetto per camere da letto, salotti e, perché no, anche bagni!

Collezione unica è anche quella di AGENA che, da sempre, utilizza i materiali più disparati per creare effetti ottici davvero originali. Tutte le collezioni sono realizzate da esperti artigiani, continuamente alla ricerca di materie prime di ultima generazione capaci di dar vita a finiture sempre nuove, dall’effetto garza, al sabbiato, al glitterato, agli uniti, mai uguali tra loro proprio grazie alla fattura artigianale. I modelli proposti sono disponibili in fantasie più audaci o con texture particolari su fondo a tinta unita e in molteplici varianti di colore, perfette per essere inseriti in ogni contesto abitativo.

Desiderate invece osare con qualcosa di completamente fuori dagli schemi? Con la collezione COCO SHELS di ELITIS, che trasforma la noce di cocco in conchiglie, le vostre pareti assumeranno un aspetto esotico che rievocherà luoghi di mare e spiagge deserte. Coco Shels è il risultato di un savoir-faire artigianale unico e minuzioso, in cui i disegni possono realizzare infinite combinazioni, capaci di donare un tocco di originalità all’interno di bagni e cucine.

rendere-originale-casa-carta-parati-06

Con la collezione LUXURY WEAVING, la corteccia di abaca, selezionata e tinta a mano, nonché intrecciata con fili di metallo secondo ritmi colorati ed originali, le vostre pareti daranno vita ad un’oasi sofisticata.

rendere-originale-casa-carta-parati-07

Se avete invece la necessità di conferire profondità all’ambiente, optate per la collezione LUMINESCENT di ELITIS, nella quale scaglie metallizzate unite a fibre intrecciate sovrapposte e cangianti, conferiranno all’ambiente una maggior ampiezza.

rendere-originale-casa-carta-parati-08

Se vi spaventa la manutenzione, ma desiderate comunque ricreare un effetto materico sulla parete, potrete scegliere le carte in vinilico della collezione INDOMPTÉ di ELITIS. Questa serie, pur essendo realizzata in materiale plastico, darà l’opportunità di creare disegni che giocano con il tracciato naturale delle pelli. Si tratta di forme e linee dove giochi di ombre e colori, intensi e distinti, creano delle sfumature spazzolate nel senso del pelo. La goffratura tende a riprodurre ogni minimo dettaglio del rilievo del pelo, seguendone il movimento ondulato. La qualità di esecuzione rievoca la consistenza al tatto e fa nascere la voglia irresistibile di accarezzare una storia audace con la punta delle dita.

rendere-originale-casa-carta-parati-09

Il vinilico è infatti un materiale plastico in grado di simulare in modo veritiero, incredibili effetti materici, come ad esempio la raffia, esempio lampante di questa peculiarità è rappresentato dalla collezione RAFFIA E MADAGASCAR. Quest’ultima include carte da parati raffigurante l’aspetto di materiali vegetali a trama irregolare o fitta, capace di vestire le stanze in modo naturale ed elegantemente colorato.

rendere-originale-casa-carta-parati-10

Il mondo delle carte da parati è pertanto in continua evoluzione e, grazie ai nuovi materiali, sarà possibile usufruire di infinite opportunità e conseguenti sperimentazione! Restate sempre aggiornati, affidatevi al consiglio di esperti in questo ambito e soprattutto e non abbiate paura di osare!

×

Comments are closed.